Ci piace raccontare la vita quotidiana della nostra fattoria, le giornate dei nostri animali, le emozionanti esperienze di chi partecipa alle nostre attività. Amiamo condividere le nostre storie con coloro che accolgono con entusiasmo la filosofia del "vivere lento", un principio di vita che abbiamo scelto di abbracciare a pieno.
Seleziona una categoria per filtrare gli articoli del blog:
Scopri cosa puoi fare in Valtellina in autunno
Ecco uno dei tanti motivi per venire a trovarci all'Agricampeggio Bellero Green Factory
La pecora ciuta e il ciclo della lana
I piccoli chef preparano spesso le loro merende con le nostre farine di grano saraceno e di segale.
Da sempre l'orto è parte integrante dell'attività didattica che facciamo durante il periodo estivo.
Le emozioni in Agricampeggio sono sempre molto particolari e variano in base alla stagionalità
L'importanza di creare un solido rapporto tra uomo e animale
Per la stagione estiva abbiamo pensato a qualcosa di diverso e innovativo per i nostri bambini e ragazzi. Cosa c’è di così emozionante come trascorrere, oltre alla fantastica e tradizionale giornata in fattoria, anche la notte?
In fattoria si fa a meno di cellulari, tablet e simili. La nostra idea di gioco non prevede schermi, ma ci piacciono i giochi di una volta da fare tutti insieme: bandiera, palla avvelenata, nascondino..Ad un’interazione virtuale preferiamo di gran lunga quella reale
Abbiamo pensato di dare un tocco molto particolare alla nostra fattoria, posizionando all’ingresso della stalla queste bellissime rappresentazioni.
Che cos’è una fattoria lo sappiamo tutti: un’azienda agricola, in contesto rurale, con animali e coltivazioni. Ma perché didattica? Ci piace pensarla come una scuola speciale, ove l’aula non ha pareti e c’è un insegnante d’eccezione: la Natura.
In un mondo sempre più tecnologico e digitale, i giochi comunemente chiamati “di una volta”, devono diventare un vero e proprio strumento necessario per lo sviluppo corretto del bambino.
Per comprendere a fondo come potersi relazionare nel modo corretto con il nostro amico a quattro zampe, è fondamentale conoscere qual’è il suo comportamento e quali sono le sue abitudini, nel suo habitat. L’etologia, è proprio la scienza che si occupa di studiare gli animali ed il loro comportamento in natura.
Insegniamo ai bambini il rispetto per l’ambiente, diminuendo gli sprechi, dando valore al riciclo dei materiali arrivati a “fine vita”. Con i lavoretti di riciclo creativo i bambini attraverso il gioco, la socialità e la manipolazione, potenziano la sensibilità alla tematica “green” divertendosi.
L’arte coinvolge tutti i sensi e, in un ambiente ricco di stimoli, i vostri bimbi possono dare il via alla propria creatività e alla fantasia arrivando a comprendere che i problemi hanno più soluzioni, che cambiano a seconda delle circostanze e delle opportunità e che le domande possono avere più risposte;
Tutti noi viviamo in un mondo frenetico e sfalsato, in cui la tecnologia ed il progresso hanno preso il sopravvento su tutto il resto. Sicuramente da questa evoluzione traiamo molti aspetti positivi, ma non possiamo permetterci di dimenticare alcuni punti fermi fondamentali, che stanno alla base della vita di tutti i giorni e delle nostre origini.
E si, è proprio cosi: il nostro cane (di qualsiasi razza esso sia) è un vero chiacchierone, ma purtroppo spesso non ce ne rendiamo conto. Considerato ciò, diventa difficile instaurare un rapporto di empatia…
Abbiamo visto in precedenza quali sono gli obiettivi e le caratteristiche del nostro centro estivo dedicato ai più piccoli. Oggi vogliamo dirvi qualcosa di più in merito al rapporto cane-bambino.
Abbiamo visto in precedenza quanto sia importante conoscere l’etologia del cane e quali benefici porta tale conoscenza nel rapporto con il genere umano. Conoscere gli aspetti etologici però non basta…
Abbiamo visto in precedenza l’importanza di avvicinare i bambini ai giochi tradizionali di “una volta” e alla presentazione del primo gioco chiamato rubabandiera. Oggi vi presentiamo il secondo gioco (i 4 cantoni), delineandone le regole, lo scopo del gioco e i valori/benefici che ne traggono i bambini.
Ognuno di noi desidera instaurare un rapporto ben preciso con il proprio cane, ma solo pochi riescono a realizzare questo “sogno”. E come fare allora per creare questo rapporto così naturale con il nostro amico a 4 zampe?
Lo scopo del laboratorio è quello di incoraggiare la scoperta del territorio nei suoi aspetti ambientali e naturalistici, attraverso l’attivazione del “fare” e della fantasia.
I bambini impareranno a fermarsi e a osservare gli elementi che la natura ci offre senza avere fretta.
Oggi vi presentiamo un altro gioco molto divertente e utile per il benessere dei nostri bambini. Abbiamo visto in precedenza altri giochi tradizionali come rubabandiera e i 4 cantoni. Oggi vi presentiamo il terzo gioco (mosca cieca), delineandone come di consueto le regole, lo scopo del gioco e i valori/benefici che ne traggono i bambini.
In passato si è sentito spesso parlare di figure tradizionali e folkloristiche che girovagavano per le piazze. Raccontavano storie di fatti e avvenimenti contemporanei. Le storie narrate venivano poi tramandate di padre in figlio, diventando nel tempo bagaglio culturale di un intero gruppo sociale.
Abbiamo visto in precedenza l’importanza di avvicinare i bambini ai giochi tradizionali di “una volta”. Oggi vi presentiamo uno di questi giochi, ruba bandiera, delineandone le regole, lo scopo del gioco e i valori/benefici che ne traggono i bambini.