L’uomo che vien dalla montagna
In passato si è sentito spesso parlare di figure tradizionali e folkloristiche che girovagavano per le piazze. Raccontavano storie di fatti e avvenimenti contemporanei. Le storie narrate venivano poi tramandate di padre in figlio, diventando nel tempo bagaglio culturale di un intero gruppo sociale.
Questi personaggi misteriosi erano i Cantastorie!
Il Cantastorie della Bellero Green Factory
Anche noi della Bellero Green Factory abbiamo avuto il piacere di incontrare l’ “Uomo della Montagna”. E’ un personaggio d’altri tempi calvo e con degli baffi spessi, uno sguardo intenso, abbigliamento semplice, accompagnato dal suo gigantesco cane e dalla sua assistente. Ci hanno emozionato e fatto rimanere col fiato sospeso i numerosi racconti sugli animali selvatici caratteristici del nostro territorio e le sorprese che ha preparato per noi come uno splendido yoyo utilizzato nell’antichità. Ma come ha fatto a realizzarlo?
Modellando un rametto di nocciolo, un guscio di noce, un pezzetto di filo e una patata è riuscito a creare qualcosa di unico e inimitabile : stupore, felicità e gratitudine sono apparsi negli occhi dei nostri bimbi e delle insegnanti che hanno chiesto all’Uomo della Montagna di tornare a trovarci prestissimo!