Mani in pasta
Molti di noi, associano la farina di grano saraceno a quell’ingrediente speciale necessario per la preparazione dei tradizionali pizzocheri e sciatt valtellinesi, ma in realtà non è così riduttiva: spesso noi la usiamo per cucinare deliziosi dolcetti!!
La nostra farina di grano saraceno si ottiene macinando i chicchi di grano, mediante l’utilizzo di un mulino a pietra, esattamente “come si faceva una volta”. In questo modo, il prodotto che ne deriva, risulta avere una granulometria tale da poter impastare senza doverla miscelare con l’ormai diffusissima e poco salutare “farina bianca”.
Spesso, durante le Settimane Estive o le Giornate in Fattoria, le merende vengono preparate direttamente dai bambini, che si sbizzarriscono in ricette variegate che vedono l’impiego delle nostre farine di grano saraceno di segale.
Sicuramente la loro preferita è il Plumcake di grano saraceno con l’aggiunta delle tanto amate gocce di cioccolato: una ricetta molto semplice che origina un delizioso risultato.
Per i bambini, poter preparare e seguire passo per passo la ricetta è un’esperienza unica, che permette loro di sperimentare e imparare: rompere le uova prese la mattina direttamente dal nostro pollaio, leggere i numeri sulla bilancia, mescolare, sentire profumi fino ad ora sconosciuti, vedere gli ingredienti trasformarsi in impasto e molto altro.
Per i bimbi, mangiare ciò che hanno preparato con le loro mani, è una vera soddisfazione!
Riteniamo che questo approccio, sia un ottimo modo per stimolare la creatività e la curiosità: imparano a preparare una pietanza, sviluppando abilità motorie mediante la coordinazione occhi-mani, capacità matematiche prendendo confidenza con i numeri e le frazioni e acquisendo maggior fiducia in sé stessi.
Vi aspettiamo in Green Factory!!