Progetto didattico

Programma

Il progetto “Fattoria” ha lo scopo di accogliere scolaresche e famiglie per giornate di didattica all’aperto. Il progetto è stato pensato e ideato dalla Bellero Green Factory srl società agricola, mentre le attività si avranno luogo prevalentemente presso la sede, sita in via Stelvio n. 111 a Poggiridenti in Provincia di Sondrio. L’azienda dispone di locali e servizi dedicati, nonché di spazi aperti ben strutturati. Oltre agli animali della nostra fattoria, possiamo trovare l’orto didattico, il nostro vigneto e i campi in cui coltiviamo il grano saraceno e la segale. Oltre alle lezioni all’aperto ed i laboratori, i bambini e i ragazzi hanno tutto lo spazio necessario per correre e giocare.

Destinatari &

periodi consigliati

Il progetto è rivolto alle scuole dell’infanzia, a quelle primarie e secondarie di primo grado. La Bellero Green Factory srl società agricola può ospitare anche più classi alla volta, disponendo di spazi e locali molto ampi e della possibilità di organizzare contemporaneamente più laboratori e attività, interscambiabili poi durante l’arco della mattinata/giornata.

Siamo aperti tutto l’anno. I periodi consigliati per la didattica rivolta alle scuole, sono: Aprile, Maggio, Settembre, Ottobre. Per quanto riguarda le famiglie, invece, è particolarmente consigliato il periodo estivo da giugno a settembre, durante il quale vengono organizzate delle intere settimane da vivere in fattoria a stretto contatto con gli animali e la natura.

Durata & Premesse

Per quanto riguarda le scuole si consiglia una visita di una giornata intera con pausa pranzo. Si tratta di una durata consigliata, pertanto c’è la massima disponibilità sia per quanto concerne l’orario che per il numero delle visite.

Oggi le esperienze all’interno delle Fattorie sono sempre più diffuse, perché esse rispondono alle esigenze delle scuole di imparare facendo, abbandonando parzialmente i banchi per interagire in modo attivo con l’ambiente circostante. Questo progetto, nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta della natura, favorendo l’acquisizione di capacità percettive, espressive e creative, attraverso attività laboratoriali e ludiche all’aperto. L’esperienza in Fattoria è fondamentale per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Partendo dal presupposto che “se faccio capisco”, l’esperienza in fattoria può essere veramente unica.

Attività proposte nella nostra sede

Il nostro personale svolge un’attività educativa per i nostri visitatori, i quali hanno la possibilità di  acquisire  concetti  e  abilità  che  difficilmente  possono apprendere in un contesto urbano. I bambini, in particolare, diventano protagonisti grazie alla possibilità di:

  • toccare con mano quello che è il ciclo produttivo della vigna, del grano saraceno e della segale;
  • cimentarsi in prima persona nell’esperienza di mantenimento e coltivazione dell’orto, nella raccolta e macinatura del grano, nella vendemmia e nell’accudimento dei nostri animali;
  • verificare le caratteristiche specifiche delle varie coltivazioni, il terreno di cui necessitano, la quantità d’acqua, l’esposizione al sole, il periodo idoneo di semina e di raccolta;
  • imparare le abitudini di vita degli animali, vedendoli da vicino, interagendo con loro, dandogli da mangiare;
  • partecipare ai nostri laboratori stagionali, grazie ai quali gli allievi possono acquisire maggiore consapevolezza dell’ambiente in cui vivono e dell’origine degli alimenti che mangiano.

Il laboratorio di manipolazione

  • toccare le diverse tipologie di terreno (es. argilla, sabbia, terriccio… ) con mani e piedi, imparando a riconoscerne la diversa consistenza, temperatura, colore…;
  • riporre diversi elementi naturali in scatole chiuse che presentano solo un’apertura per inserire una mano, in modo che il bambino possa provare cosa significa “toccare la natura”;
  • manipolare e creare lavoretti mediante l’utilizzo della lana delle nostre pecore;
  • piantare semi e bulbi nel terreno e verificare i cambiamenti nel corso del tempo

Laboratorio grafico-pittorico

  •  colorare con la natura, disegnando e pitturando con gli elementi della terra;
  • realizzare collage utilizzando foglie e i fiori;
  • realizzare un cartellone delle 4 stagioni, dove ogni giorno poter incollare un elemento (frutto, fiore, animale…) tipico della stagione in corso

Laboratorio linguistico

  • dare un nome ai soggetti dei disegni colorati
  • partendo da questo nome creare catene di parole, es. mucca – latte – formaggio – topo – gatto – cane….

Laboratorio giochi di ruolo

  • proporre  ai  bambini  attività  pratiche  in  cui  chiedere:  “se  io  fossi  un contadino quali attrezzi userei? Quali abiti indosserei nei campi? Cosa chiederei alle galline di darmi? E alla mucca?”

Laboratorio di musica

  •  ascolto e riproduzione dei versi degli animali;
  • imparare delle canzoni sugli animali della fattoria;
  • riempire delle bottiglie con sassi, fagioli, sabbia… e farle scuotere ai bambini per ascoltare i diversi suoni e rumori.