IL BOSCO DEI BORDIGHI
Il Bosco dei Bordighi è una riserva naturale situata nella Valtellina, alle porte di Sondrio.
Si estende per 47 ettari fra i comuni di Albosaggia, Faedo e Montagna in Valtellina, lungo il fiume Adda.
Il bosco è, ormai da anni, una tappa fissa per le gite che proponiamo nelle Settimane Estive in Fattoria, è una bellissima vera e propria scuola naturale, tra le diverse specie di animali e piante, migliaia di rumori e profumi non si smette mai di imparare.
I percorsi all’interno della riserva sono principalmente su sentieri pianeggianti, ideali per famiglie con bambini e per chi ama il ciclismo.
Per un pomeriggio estivo diverso, di relax e tranquillità, di aria fresca e, sicuramente, di nuove scoperte lo consigliamo sempre ai nostri campeggiatori.
(Raggiungibile dal nostro Agricampeggio a piedi in circa 40 minuti e in bici in circa 10 minuti).
Questo prezioso lembo di bosco ripariale è uno dei pochi rimasti nella piana alluvionale del fiume. Qui potrai ammirare una varietà di specie arboree e faunistiche.
Su questo territorio, con altitudini che variano da 286 a 360 metri sul livello del mare, crescono e sono osservabili specie vegetali molto antiche o comunque rare. Grazie a questo particolare contesto, queste specie sono state preservate dalla possibile estinzione.
Come tutte le aree protette, anche la Riserva Naturale Bosco dei Bordighi ha un animale-simbolo. In questo caso, si tratta del picchio rosso maggiore, una delle specie più abbondanti e facilmente avvistabile all’interno della riserva.
Il Bosco dei Bordighi ospita numerose specie di uccelli insettivori, tra cui il pettirosso, l'usignolo e la capinera. Grazie alla grande quantità di legno in decomposizione che ospita larve di coleotteri, nel bosco sono numerosi i picchi verdi, cuculi e civette. Lungo le sponde del fiume vivono la ballerina bianca, il corriere piccolo e il maestoso airone cinerino.