Nel cuore della Valtellina nasce la Green Factory, un posto incantato dove i bimbi possono sperimentare, divertirsi e vivere la natura. Bambini e ragazzi potranno vivere esperienze educative attraverso laboratori, gite ed eventi esclusivi. Il nostro personale specializzato ha l’obiettivo di far conoscere ai più piccoli la coltivazione e la raccolta dei prodotti ortofrutticoli, gli animali, il rispetto della natura e la cultura derivante dalla tradizione. Il nostro progetto unisce sapientemente questi elementi con l’amore per il territorio. La nostra missione è regalare momenti unici da condividere con le persone più care. Scopri le nostre attività della settimana in fattoria!

“Volevo realizzare qualcosa di unico, innovativo per regalare ai più piccoli un’esperienza da non dimenticare”

SIMONE BELLERO

Progetto didattico Bellero green factory

Il progetto nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta della natura, favorendo le capacità percettive, espressive e creative, attraverso laboratori e attività ludiche all’aperto, partendo dal presupposto che “se faccio capisco”.

E’ rivolto alle scuole dell’infanzia, a quelle primarie e secondarie di primo grado. Possiamo ospitare anche più classi alla volta, disponendo di spazi ampi e della possibilità di organizzare contemporaneamente più laboratori e attività nell’arco della giornata. 

I periodi consigliati per la didattica rivolta alle scuole sono: aprile, maggio, settembre, ottobre, siamo comunque aperti tutto l’anno. Si consiglia una visita di un’intera giornata con il pranzo. C’è comunque la massima disponibilità sia per quanto riguarda l’orario che il numero delle visite.

Nel periodo estivo da giugno a settembre vengono organizzate per tutta la famiglia intere settimane da vivere in fattoria a stretto contatto con gli animali e la natura.

 

Capra fattoria didattica

Divertente

  • Conoscere il mondo rurale, la cultura, la tradizione del nostro territorio e il lavoro dell’agricoltore
  • Scoprire gli animali, le piante, le colture e i fiori
  • Stimolare all’osservazione e alla comprensione della natura, alla curiosità e alla consapevolezza che la natura va rispettata
  • imparare le abitudini di vita degli animali, vedendoli da vicino, interagendo con loro, dandogli da mangiare 
capra fattoria didattica

Stimolante

  • Toccare le diverse tipologie di terreno (es. argilla, sabbia, terriccio…), imparando a riconoscerne le diverse consistenze
  • Manipolare e creare mediante l’utilizzo della lana delle nostre pecore
  • Piantare semi e bulbi nel terreno e verificare i cambiamenti nel corso del tempo
  • Partecipare ai nostri laboratori stagionali grazie ai quali gli allievi possono acquisire maggiore consapevolezza dell’ambiente in cui vivono e dell’origine degli alimenti che mangiano
asino fattoria didattica

Educativo

  • Vedere qual è il ciclo produttivo della vigna, del grano saraceno e della segale
  • Mantenere e coltivare l’orto
  • Scoprire le caratteristiche delle varie coltivazioni, il terreno di cui necessitano, la quantità d’acqua, l’esposizione al sole, il periodo di semina e di raccolta
  • Sensibilizzare i bambini sui principi di una sana e corretta alimentazione e favorire le loro capacità di manipolazione, attraverso i laboratori di cucina in cui possono mettere direttamente “le mani in pasta”

Visita la fattoria

Puoi visitare la fattoria didattica e venire a conoscere gli animali ogni volta che vuoi! Per farlo contattaci ai nostri recapiti che trovi qui sul sito o clicca sul bottone sottostante!

 

Abbigliamento consigliato

Si consiglia un abbigliamento comodo e sportivo, ricordando che “una buona scuola è quella dove il ragazzo entra pulito e torna a casa sporco: vuol dire che ha giocato, si è divertito, si è dipinto addosso, ha usato i propri sensi, è entrato in contatto fisico ed emotivo con gli altri”.